L’agnello con patate al forno è un piatto insostituibile durante le feste di Pasqua. Il suo inconfondibile sapore con note selvatiche lo rende unico e molto amato tra i primi piatti della Settimana Santa: per questo è protagonista di molte ricette regionali.
Un piatto ricco e calorico, solitamente servito come primo piatto o come unico perché molto abbondante. L’agnello al forno con patate è un piatto presente nella maggior parte delle case per molte ricorrenze, tuttavia possiamo prepararlo in qualsiasi giorno dell’anno.
Ma ci vuole anche tempo per prepararlo, poiché ci vorrà tra un’ora e mezza o due ore per cuocerlo, tra preparazione e cottura. Quando preparate questa ricetta vi consigliamo di utilizzare una teglia molto ampia per poter mettere molte patate.
Il nostro consiglio è di lasciarle dorare per bene, vedrete saranno buonissime. Con l’agnello al forno con patate vogliamo celebrare la Pasqua con questa ricetta semplice e rustica, alla portata di tutti.
Come di consueto, l’agnello è aromatizzato con aromi fragranti che ammorbidiscono il sapore pungente e cuocendolo al forno abbiamo una carne tenera e succosa.
Agnello con patate, ingredienti per 4 persone
- Tagliata di agnello o capretto 1 kg
- Patate grandi, almeno 4
- Pecorino stagionato o pecorino grattugiato 70 g
- 40 g di pangrattato
- Capperi 2 cucchiai
- Grani di pepe nero
- Prezzemolo
- Rosmarino
- Timo
- Origano
- Olio per friggere
Preparazione
- Ungete una padella con olio extravergine di oliva e distribuite i pezzi di agnello con 2 o 3 spicchi d’aglio interi, le foglie di salvia, rosmarino e altro olio. Aggiungere sale e pepe e mescolare bene. Scaldare il forno a 200°, con funzione ventilata, e quando è pronto infornare la carne, abbassare la temperatura a 190° e cuocere per cinquanta minuti circa.
- Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele in spicchi di media grandezza, quindi lasciatele in una ciotola con acqua fredda. Nel frattempo, in una casseruola, portare a bollore abbondante acqua con mezzo bicchiere di aceto e aggiungere le patate e, quando riprende a bollire, farle cuocere per tre minuti a fuoco vivo.
- Una volta pronte, scolatele e trasferitele in un contenitore.
- Dieci minuti dopo, bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco secco e farlo evaporare per circa cinque, quindi adagiare sopra le patate, distribuirle uniformemente e continuare la cottura.
- Nel frattempo dissalate i capperi lasciandoli in una ciotola di acqua fredda per circa mezz’ora, poi scolatele e tritateli con i rametti di rosmarino e uno spicchio d’aglio.
- Negli ultimi cinque minuti di cottura l’agnello toglierlo dal forno, bagnarlo con la salsa appena creata e rimetterlo dentro per il tempo necessario a far evaporare l’aceto. Servire l’agnello caldo con la sua salsa di capperi e le patate in spicchi.
Ora non resta che servire e goderci il nostro pranzo di Pasqua!