Pollo al curry
I sapori forti della miscela di spezie, bilanciati con la cremosità del latte di cocco, rendono questo piatto fuori dal comune. Il pollo al curry è un piatto di origine asiatica, ma non è una ricetta fedele alla cucina di quella regione. Diciamo che questa versione si adatta agli ingredienti e ai palati occidentali, mantenendo però quell’elemento “esotico” che lo rende così interessante.
Il curry è una miscela di spezie e a seconda della proporzione lo troverai con sapori più intensi rispetto ad altri. Questa ricetta di pollo al curry con latte di cocco è un piatto tipico della cucina asiatica, soprattutto in India, anche se è diventato popolare in molte altre parti del mondo. Realizzare questa ricetta non richiede più di 35 minuti.
Ingredienti per 4 persone
- 700 g di petto di pollo a cubetti
- 1/2 cipolla tritata finemente
- 1 aglio grattugiato
- 1 cm di zenzero fresco grattugiato
- 1 cucchiaio di Curry macinato
- 125 ml di pomodoro schiacciato
- 150 ml di latte di cocco (puoi sostituirlo con la panna)
- 150 ml di acqua
- Olio d’oliva
- Sale e pepe macinato a piacere
- 250 g di riso basmati
- 650 ml d’acqua
Info utili sul pollo al curry
- Tempo di preparazione – 10 min
- Tempo di cottura – 25 min
- tempo totale – 35 min
Preparazione del pollo al curry
- Scaldare 2 cucchiai di olio d’oliva in padella. Soffriggere la cipolla per 3 minuti. Quindi aggiungere l’aglio e lo zenzero, mescolare il tutto e cuocere per 2-3 minuti.
- Quindi aggiungere il curry in polvere, la salsa di pomodoro e l’acqua. Mescolare bene e cuocere per 10 minuti fino a quando la salsa si riduce. Togliere dal fuoco e quando è caldo, frullarlo in un frullatore fino a quando non ci sono grumi. Rimettete la salsa in padella sul fuoco, aggiungete il pollo condito e cuocete a fuoco medio alto per 8-10 minuti.
- Nel frattempo, per cuocere il riso, mettetelo prima in uno scolapasta e sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente. Mettere il riso e l’acqua a in microonde a 900 W per 10-12 minuti. Togliete con cura il contenitore, che sarà molto caldo, e lasciate riposare coperto per 10 minuti. Prenotazione.
- Ora abbassate la fiamma al minimo e aggiungete il latte di cocco al curry. Mescola tutto bene e cuoci per un altro paio di minuti. Assaggiate e aggiustate di sale se necessario.
- Servire con riso e foglie di coriandolo a piacere.
- Si conserva in frigo per 3-4 giorni e il pollo con la salsa si può anche surgelare.
Consigli su come preparare il miglior pollo al curry
- Se ti piace il sapore esotico della cucina indiana, puoi aggiungere altre spezie al cucchiaio di curry: 1 peperoncino, un pizzico di cannella, zenzero, cumino, un chiodo di garofano, curcuma, ecc.
- Potete sostituire il latte di cocco con lo yogurt naturale. Il latte di cocco dà un sapore più dolce, lo yogurt un po’ più acido.
- Il curry si può acquistare in qualsiasi supermercato, anche se il migliore è senza dubbio quello che si può acquistare nei negozi di prodotti indiani.
- C’è chi inserisce qualche verdura o anche funghi, questo è da assaggiare.
- Abbinamenti ideali: un buon riso bianco, molto meglio se Basmati, o anche un riso selvatico.
Benefici del pollo al curry
Il pollo ha pochissimi grassi e alti livelli di proteine, perfetto per mantenere il peso e per la crescita e lo sviluppo muscolare. Inoltre, è una carne ricca di triptofano, che ci aiuta a combattere la depressione; Fornisce anche selenio, che rafforza il nostro metabolismo e il sistema immunitario e ci aiuta a mantenere la salute degli occhi grazie al retinolo, al licopene e ai derivati della vitamina A.
A questi benefici del pollo dobbiamo aggiungere le proprietà della curcuma, una delle principali spezie del curry. La curcuma è straordinaria per proteggere il fegato e aiuta a combattere i problemi digestivi. È anche un potente antinfiammatorio, ha proprietà antidepressive; aiuta a prendersi cura del cuore; Ha benefici contro alcuni tipi di cancro ed è un alleato contro i radicali liberi.