Una deliziosa insalata di riso
La classica insalata di riso è il piatto estivo per eccellenza: fresca, leggera e ricca di condimenti appetitosi da personalizzare secondo i propri gusti, purché colorati, gustosi e di stagione! Puoi divertirti a creare nuovi abbinamenti utilizzando diversi ingredienti, a patto che siano tutti tagliati a cubetti molto piccoli.
Facile e veloce da preparare, l’insalata di riso è un piatto unico, ideale per i vostri menù estivi, e può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di servirla. Una classica insalata di riso porterà una ventata di freschezza sulla tua tavola e, grazie ai suoi colori accattivanti, piacerà anche ai bambini. Perché è un piatto così leggero, puoi offrire un dessert altrettanto semplice, fresco e delizioso: è un’idea davvero irresistibile per l’estate!
Ingredienti
- Riso Arborio 2 ½ tazze (300 g)
- Tonno sott’olio 1,6 tazze (200 g) – sgocciolato
- Pomodori a grappolo 1 ½ tazza (150 g)
- Caciocavallo 1 ½ tazza (150 g)
- Prosciutto cotto 2 tazze (100 g) – a dadini
- Piselli ½ tazza (80 g)
- Peperoni rossi ¾ tazza (75 g)
- Peperoni gialli ¾ tazza (75 g)
- Olive nere ½ tazza (80 g) – snocciolate
- Sottaceti ½ tazza (80 g)
- Erba cipollina a piacere
- Sale fino a piacere
Preparazione
Per preparare una classica insalata di riso, mettete sul fuoco una pentola piena di acqua salata. Una volta che bolle, versare i piselli e cuocerli per circa 3 minuti. Una volta scolati i piselli , versate il riso nella stessa acqua. Cuocete il riso 2-3 minuti in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione.
Nel frattempo preparate il condimento: lavate i peperoni, privateli del gambo, dei semi e dei filamenti interni, tagliateli prima a listarelle e poi a cubetti e metteteli in una ciotola capiente dove raccoglierete tutti gli altri ingredienti.
Lavate e tagliate a metà i pomodori, scavate la polpa con un cucchiaino e tagliateli a cubetti.
Tagliare a dadini il prosciutto cotto. Tagliare anche il caciocavallo a cubetti e tagliare i sottaceti e olive snocciolate a rondelle. Quando mancano circa 2-3 minuti al termine della cottura, scolare il riso e farlo raffreddare disponendolo su una teglia fredda (precedentemente riposta in frigorifero) per facilitarne il raffreddamento.
Insaporite il condimento con l’erba cipollina tagliata a pezzetti, aggiungete i piselli e il riso che nel frattempo si sarà raffreddato. Per finire aggiungete il tonno sbriciolato e il prosciutto cotto, aggiustare di sale e mantecare con un cucchiaio. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero fino al momento di servire così sarà freddo e i sapori si saranno amalgamati insieme.
Conservazione
Puoi conservare l’insalata di riso in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Se hai usato ingredienti freschi, puoi anche congelare l’insalata di riso.
Consigli
Per rendere ancora più gustosa la classica insalata di riso, potete condirla con un cucchiaio di maionese o di aceto balsamico. In alternativa al caciocavallo è possibile utilizzare altri formaggi di consistenza simile, come l’Asiago, l’Edam o il Gruyère; la mozzarella invece è sconsigliata perché rilascerebbe troppi liquidi.