I migliori spuntini da consumare in viaggio
Le persone hanno trovato modi sempre più creativi per viaggiare in sicurezza durante la pandemia di coronavirus e, con un numero sempre maggiore di persone che si vaccinano, potreste essere pronti a mettervi in viaggio per una vacanza da tanto ormai attesa.
Qualunque sia la ragione della vostra vacanza, mangiare bene quando siete in viaggio può essere una sfida. In aereo, in treno o in auto, non dovete permettere che scelte alimentari sbagliate compromettano la vostra dieta o benessere quando siete in viaggio.
Quali sono quindi gli spuntini da viaggio più salutari? Vediamoli in base alla tipologia di viaggio.
Viaggio in auto
Se si viaggia in auto, può essere facile e allettante affidarsi ai fast food, ai distributori automatici delle aree di sosta e agli snack delle stazioni di servizio. Dopotutto, si tratta di prodotti comodi e poco costosi. Ma questi cibi veloci hanno un prezzo: in genere sono ricchi di zuccheri, grassi e calorie.
Prendetevi del tempo per pianificare in anticipo degli spuntino intelligenti. Avrete a disposizione tante opzioni alimentari e vi sentirete meglio.
Mettete in valigia una borsa frigo, con cibi salutari e ricchi di proteine e sali minerali. Considerate la possibilità di fare il pieno di alimenti nutrienti come ad esempio:
- Frutta fresca come banane, mele, arance o uva
- Yogurt
- Formaggio magro
- Un panino con del buonissimo prosciutto crudo di Parma
- Confezioni monodose di frutta secca come mandorle o anacardi
- Carote, bastoncini di sedano
Suggerimento: i mix di frutta secca possono essere un’ottima scelta. Scegliete dosi con noci, semi e frutta secca. Anche pezzi di cioccolato fondente sono ottimi, ma meglio se si sta andando in zone fredde.
In aereo o in treno
Anche in aeroporto e nei terminal ferroviari, è possibile trovare cibo nei vari negozi o fast food. Ma potete anche mettere in valigia degli snack da viaggio sani per risparmiare tempo durante le soste.
Certo, non è possibile portare una borsa termica ai controlli di sicurezza dell’aeroporto, ma con una semplice pianificazione è possibile portare con sé comunque degli alimenti sani.
Mettete gli snack nutrienti in delle bustine trasparenti per superare senza problemi i controlli di sicurezza. Questi snack potrebbero essere:
- Mix di frutta secca
- Carote, bastoncini di sedano, mirtilli rossi secchi o altra frutta e verdura facile da mangiare e che si mantiene fresca
Considerate anche di portare:
- Yogurt greco magro
- Vaschette preparate con frutta fresca
- Verdure pretagliate
- Carne affettata di tacchino o bresaola
Suggerimento: tenete a portata di mano nello zaino o nel bagaglio a mano alcuni snack monodose da consumare durante il volo.
Una volta arrivati a destinazione
Concludete la giornata una volta a destinazione con un pasto nutriente. La sensazione di volersi abbuffare di fast food o snack dolci è comprensibile dopo una lunga giornata di viaggio, soprattutto se non si è mangiato bene durante la giornata.
Se avete intenzione di mangiare fuori una volta arrivati a destinazione, affrontate la fame prima con antipasti vegetariani, come un’insalata o dei broccoli al vapore. Includete cereali integrali e grassi nutrienti come l’olio d’oliva e le noci, o quelli contenuti nel pollo o nel salmone alla griglia. Questi si vi sazieranno prima e vi faranno sentire soddisfatti più a lungo.