Involtini di carne prosciutto e formaggio
Questo delizioso secondo piatto si prepara velocemente con fettine sottili di carne di vitello, su cui vengono sovrapposte una fettina di prosciutto e una fettina di scamorza, arrotolate e fermate con uno stuzzicadenti. È importante utilizzare tagli di prima categoria come noce, scamone, fesa o altro.
Gli involtini si possono realizzare anche con carni diverse dal vitello, come maiale, tacchino o pollo, e si possono farcire con salumi e formaggi di vario genere. Si preparano rapidamente e si cuociono solitamente con cotture veloci. Questa ricetta prevede una cottura al salto con olio, burro e vino bianco, ma sono buoni anche arrostiti su una piastra o griglia.
Inoltre, da questa versione base, è possibile realizzare numerose varianti di involtini di carne al forno, come ad esempio ripieni di melanzane al forno, funghi trifolati e scamorza, spinaci e formaggio, affettati, pancetta, mozzarella e crudo. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Ingredienti calcolati per 4 persone
- 12 fettine di carne di vitello da 50-60 g ognuna
- 12 fettine di prosciutto crudo
- 70-80 g di scamorza affumicata
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 250 ml di brodo o fondo vegetale
- 250 ml di vino bianco
- 40-50 g di burro
- 2-3 cucchiai di farina
- sale e pepe
- 1 rametto di salvia
Info utili
- Tempo di preparazione – 20 min
- Tempo di cottura – 20 min
- tempo totale – 40 min
Preparazione involtini di carne prosciutto e formaggio
Iniziamo la preparazione degli involtini di carne, eliminando eventuali grassi esterni dalle fettine di carne. Successivamente, paremole e battiamole delicatamente, cercando di dargli una forma ovale uniforme. Utilizziamo un batticarne per ridurre lo spessore delle fettine. Suggerimento: per evitare che il batticarne si attacchi alla carne, è possibile inumidirlo leggermente con un po’ d’acqua.
Tagliamo la scamorza a fettine sottili o in piccoli bastoncini e disponiamo le fettine di carne su un tagliere. Saliamo e pepiamo leggermente la carne, quindi sovrapponiamo una fettina di prosciutto e una di scamorza su ciascuna fettina di carne. È consigliabile utilizzare poco sale poiché il prosciutto è già salato di suo.
Ripieghiamo i lembi esterni della carne verso l’interno per contenere il formaggio e arrotoliamo delicatamente, senza stringere troppo, fino a ottenere un involtino. Una volta terminata la farcitura degli involtini, adagiamo una foglia di salvia sulla chiusura e fissiamola con uno stuzzicadenti.
Gli involtini sono pronti per la cottura. Scaldiamo poco olio e burro in una padella e adagiamo gli involtini, spolverandoli con una piccola quantità di farina. Giriamoli per farli rosolare da entrambi i lati, quindi togliamoli dalla padella e sgrassiamo il fondo, eliminando la schiuma e parte del grasso.
Rimettiamo gli involtini in padella e lasciamoli scaldare. Sfumiamo con del vino bianco, allunghiamo con un po’ di brodo caldo e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Una volta cotti gli involtini di carne e legata la salsa, spegniamo il fuoco. Prima di impiattare, rimuoviamo gli stuzzicadenti dagli involtini e adagiamoli sul piatto.