Ossobuco alla milanese
Piatto tipico della cucina lombarda, l’ossobuco viene cucinato con lo stinco di vitello tagliato in fette spesse che conservano l’osso e il midollo.
L’ossobuco solitamente viene accompagnato anche da altri ingredienti come pomodoro, carote e cipolla. Al momento della presentazione, è proprio la forma dell’osso che dà il nome al piatto. Ossobuco cioè l’osso cavo, è pieno di midollo, il quale è una delle prelibatezze di questo piatto.
È un piatto talmente famoso che i tagli dello stinco sono spesso segnati in macelleria proprio come ossobuco. Si accompagna tradizionalmente al riso, in particolare al risotto alla milanese, a cui in alcune zone si aggiunge il midollo della carne. Si abbina molto bene anche con delle patate o semplicemente con una pagnotta di buon pane.
L’ossobuco è uno dei piatti simbolo della cucina milanese. L’ossobuco di vitello è uno dei piatti di carne più conosciuti in Italia, ed è così famoso che oggi viene preparato in tutto il mondo con grande successo. Il piatto si può accompagnare anche con una gremolata, che è un composto di prezzemolo tritato e scorza di limone.
È un taglio di carne che viene preparato con un metodo di cottura lenta. Il risultato è una consistenza morbida e un sapore che affascina e incanta.
La gremolata
La gremolata è un intruglio tipicamente fatto con aglio e prezzemolo fresco tritati e scorza di limone grattugiata che è l’accompagnamento finale nelle classiche ricette di ossobuco alla milanese. Il limone è una parte essenziale della ricetta, ma il prezzemolo può essere sostituito con altre erbe aromatiche: menta, rosmarino, coriandolo, salvia, ecc.
La gremolata sulla carne negli ultimi minuti di cottura e alla carne già servita na tavola, se ne aggiunge un altro pò. Possiamo usare la gremolata per condire altri stufati, non solo l’ ossobuco alla milanese, o anche arrosti.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 15 minuti – Tempo di cottura: 1 ora e 13 minuti – Commensali: 4
- 4 cosce di manzo, affettate per ossobuco
- 1 pizzico di farina
- 1 cucchiaio di burro, o a piacere
- 1 cucchiaio di olio d’oliva, o a piacere
- 1 cucchiaio di cipolla tritata
- 1 cucchiaio di carota tritata
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaio di passata di pomodoro
- sale e pepe nero macinato a piacere
- 1 tazza di brodo di manzo
- ¼ tazza di prezzemolo fresco tritato
- ½ limone, grattugiato
Modalità di preparazione dell’ossobuco
Ci sono diversi modi per preparare questo piatto, ecco una ricetta gustosa e tradizionale:
- Iniziare con il condire le fette di ossobuco e poi passarle tutte nella farina. In una padella a fuoco medio-alto, fate sciogliere il burro. Aggiungiamo l’ossobuco e facciamo rosolare ogni pezzo da entrambi i lati. È meglio farlo uno alla volta.
- Tritare uno spicchio di aglio e tagliare la cipolla a dadini medi.
- Soffriggere la cipolla con l’aglio e un pizzico di sale in una pentola capiente a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando ogni tanto.
- Aggiungere il vino bianco e continuare la cottura per 3 minuti in modo che l’alcool evapori. Aggiungere i pezzi di ossobuco e il brodo fino a coprire più della metà della carne.
- Coprite la padella, abbassate la fiamma a medio-bassa e lasciate cuocere per circa 1 ora e 30 minuti. Quando vediamo che finisce il brodo, ne aggiungiamo ancora un po’.
- Qualche minuto prima che scada il tempo indicato, andiamo a preparare la gremolata, per fare questo in un mortaio pestiamo i due spicchi d’aglio rimasti con il prezzemolo tritato e la scorza di mezzo limone.
- Quando l’ossobuco è tenero, togliamo la carne dalla padella e mettiamo il brodo nel frullatore per creare una salsa fine. Rimettete in padella il sugo con la carne a fuoco medio-basso, aggiustate di sale se necessario e continuate la cottura per altri 10 minuti, mescolando ogni tanto.
- Ora abbiamo il nostro ossobuco alla milanese pronto! Come viene preparato nei migliori ristoranti italiani. Non ci resta che servire l’ossobuco alla milanese con sopra un po’ di gremolata e con la guarnizione che più vi piace. Buon appetito!
Informazioni nutrizionali
- Calorie: 475,7 calorie
- Carboidrati: 2,7 g
- Colesterolo: 253,8 mg
- Grasso: 18,9 g
- Grassi saturi: 6,5 g
- Grassi insaturi: 0
- Fibra alimentare: 0,5 g
- Proteine: 63,9 g
- Sodio: 286,6 mg
- Zuccheri: 1,5 g
Raccomandazioni
È fondamentale che la carne sia completamente ricoperta dalla miscela vegetale, salsa di pomodoro e vino bianco, altrimenti risulterà asciutta. Quando volete fare più porzioni, raddoppiate gli ingredienti e assicuratevi di mettere prima la carne nella pentola e poi ricoprirla completamente con il composto.
Non aggiungete acqua, perché la salsa risulterebbe liquida e priva di sostanza. Rispettare il tempo di cottura.