La cucina italiana è rinomata in tutto il mondo per la sua varietà di sapori e piatti tradizionali. Uno di questi piatti iconici è la ricetta “Polenta e Osei”, una deliziosa combinazione di polenta cremosa e uccellini. In questo articolo, esploreremo passo dopo passo come preparare questa prelibatezza, offrendoti una guida completa che ti condurrà attraverso un viaggio culinario nel cuore della cucina italiana.
Polenta e osei: la ricetta tradizionale lombarda
La polenta e osei è un piatto tipico della cucina lombarda, in particolare delle province di Bergamo e Brescia. Si tratta di un piatto rustico e saporito, che affonda le sue radici nella tradizione contadina.
Ingredienti
- 500 g di farina di mais bramata
- 1,7 litri di acqua
- 100 g di lardo di maiale
- 150 g di burro
- 16 foglie di salvia
- 16 uccelletti già puliti (allodole, beccafichi o tordi)
- Sale marino q.b.
Preparazione
- Preparate la polenta: in una casseruola o nell’apposito paiolo versate l’acqua, ponete sul fuoco, portate a leggero bollore, unite in una sola volta tutta la farina mescolando con vigore e cuocete per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo, avvolgete ogni uccellino in una fettina di lardo. Infilate su uno spiedo di legno 3 uccellini così preparati, alternandoli con foglie di salvia.
- In una padella fate sciogliere il burro, aggiungete gli spiedini di uccellini e fateli rosolare per qualche minuto, da tutti i lati.
- Salate e cuocete a fuoco medio per circa 30 minuti, o fino a quando gli uccellini saranno cotti.
- Servite la polenta calda, condita con il sugo di cottura degli uccellini.
Consigli
- Per stemperare l’odore della selvaggina, aggiungete in cottura qualche foglia di alloro e delle bacche di ginepro.
- Se non trovate gli uccellini già puliti, potete pulirli voi stessi, fiammeggiandoli per privarli della fastidiosa peluria; togliete gli occhi, le zampette e i becchi e lasciate i corpicini interi; ripiegate le testine verso il petto.
- Per una preparazione ancora più saporita, potete aggiungere alla polenta un po’ di formaggio grattugiato.
- Varianti: in alternativa agli uccellini, potete utilizzare anche altri tipi di selvaggina, come conigli, lepri o fagiani. Se preferite, potete sostituire il lardo con la pancetta.