Scaloppine al limone
Questa tipica ricetta è perfetta per qualsiasi carne o pollame, alcune scaloppine di vitello fatte con controfiletto sono deliziose per uscire dalle ricette di tutti i giorni. Questa ricetta sarà un successo per gli amanti degli agrumi o per chiunque cerchi un nuovo modo di servire secondi piatti versatili senza troppe complicazioni.
Tecnicamente le scaloppine dovrebbero essere di manzo (o di maiale) ma si possono adattare senza alcuna difficoltà al pollo o al tacchino. Chiamiamo scaloppine un sottile taglio di carne che viene anche reso più sottile con un batticarne: così la cottura sarà più veloce. Con queste scaloppine di vitello al limone parliamo di una ricetta tipicamente italiana, facile e veloce da preparare, perfetta per ogni tipo di occasione.
Inoltre, non è necessario disporre di molti ingredienti, essendo di particolare importanza la qualità della carne utilizzata. Migliore è la carne, più gustoso e succoso sarà il risultato. Prima di ricoprire la carne è opportuno condirla leggermente con un po’ di aglio e prezzemolo, quanto basta perché i sapori appaiano ma non siano molto predominanti e, se si fa troppo condimento, si può sempre conservare la salsa in eccesso per accompagnare eventuali altri piatti.
Suggerimenti e curiosità
La farina nella carne è necessaria da un lato perché poi, aggiungendo il condimento lo si fa legare per bene, evitando che la carne si asciughi troppo. Non sono un piatto tipico di una cucina regionale, ma appartengono al ricettario del dopo anni ’50, quando cominciò a esserci meno tempo per cucinare e queste preparazioni divennero più comuni.
La maggior parte delle ricette non sono fatte con un condimento cremoso, ma è fatta principalmente a base di limone/burro/olio. Se volete ottenere un risultato simile, basta omettere la parte della farina e aggiungere un bicchiere di vino bianco con il succo di limone. Attendere fino al completo assorbimento.
Se invece volete fare un condimento cremoso ma non usare la farina, potete sostituirla con la maizena o il purè di patate. Il condimento sarà altrettanto buono e la differenza sarà minima. Per una variante di questo piatto che lo renda ancora più gustoso, provate a cucinarlo con erbe aromatiche e fresche, ad esempio con salvia o rosmarino. Il risultato finale sarà più leggero e aromatico.
Ingredienti
- Filetto di manzo, 360 g
- Spicchio d’aglio, 1 unità
- Prezzemolo tritato, 1 cucchiaio
- Sale
- Pepe nero macinato
- 2 uova
- Farina di grano tenero, 100 g
- Burro, 40 g
- Olio d’oliva, 3 cucchiai
Per il condimento
- Farina, 1 cucchiaio
- 1 limone
- Succo d’arancia, 1 cucchiaio
- Brodo di manzo o di pollo, 100 ml
- pepe nero, q.b
- Sale, p/p
Preparazione passo a passo
- Tagliare il manzo in filetti di circa mezzo centimetro. Schiacciare lo spicchio d’aglio sbucciato con il prezzemolo. Condire i filetti di vitello con il composto, aggiungendo anche sale e pepe nero.
- Sbattere le uova in un piatto fondo. Disporre la farina in un altro e scaldare il burro e l’olio nella padella.
- Quando la padella sarà ben calda, passate ciascuno dei filetti, uno per uno, nella farina, poi nell’uovo e friggete velocemente. Rosolare su entrambi i lati e togliere appena sono dorati. Quello che ci interessa è lasciare la carne leggermente rossa all’interno, in modo che sia saporita e succosa.
- Nel grasso rimasto nel tegame unire il cucchiaio di farina e far cuocere a fuoco basso per un paio di minuti, senza che prenda colore ma perda il suo sapore crudo.
- Quindi aggiungere il succo di limone e il brodo e mescolare molto bene fino a quando la salsa si addensa. Se vediamo che è molto denso aggiungeremo altro liquido, se è molto liquido sarà solo questione di continuare a cuocere per un tempo più lungo.
- Grattugiare un po’ di scorza di limone nella salsa e condire con sale e pepe nero.
- Condire le scaloppine di vitello con la salsa al limone e servire subito.